Visione by Oliver Baudach
[ITA]
Mentre strutture dismesse, muri, tetti di città e periferie si popolano di personaggi e storie raccontate da illustrazioni e graffiti di forme e dimensioni spesso impressionanti, un'altra forma di street art, tradizionalmente minore e meno impattante, si è mossa latente per anni e comincia adesso a diffondersi sempre più rapidamente. Si tratta della sticker art, che riguarda tutte quelle composizioni che impiegano gli adesivi come medium artistico. Berlino ha dedicato a questa forma d'arte un piccolo museo: si chiama Hatch Sticker Museum e deriva da un'idea e un'operazione laboriosa di Oliver Baudach, quarantaduenne veterano dello skateboard, che all'età di 13 anni ha cominciato a raccogliere e catalogare i suoi adesivi preferiti.
Oggi la collezione di Oliver conta 4500 pezzi, divisi in due categorie (“street” e “commercial”) che allestiscono le pareti di uno spazio di 80 mq nel quartiere di Friedrichshain, a Berlino Est. Alcuni pezzi di questa raccolta meticolosa derivano da donazioni da parte artisti e compagnie d'arte di tutto il mondo, e presto lo spazio ospiterà anche delle “guest exhibition”, ossia collezioni temporanee tematiche – un primo focus saranno gli “adesivi politici” - portate in mostra da amatori ospitati di volta in volta.
[ENG]
While graffiti and street art are giving new shape to urban and suburban infrastructures, a minor form of art is rapidly taking place and conquering its space in major cities all over the world: we are talking about the “sticker art”, which refers to a new language of street art focusing on wall-to-wall stickers as an artistic medium.
In Berlin this trend is catching more and more attention, and has recently turned into a museum entirely dedicated to stickers: the project is signed by Oliver Baudach, a 42-year-old skateboard veteran who has been carrying out the passion for stickers since age 13.
Today Baudach's collection accounts for over 4500 artworks crammed into a 80 square meter gallery in Friedrichshain, so called Hatch Sticker Museum, in the east side of Berlin. The wall-to-wall stickers are divided in two categories – namely “street” and “commercial” - that have been collected or donated by international artists and companies.
In addition, Baudach is planning to host guest exhibitions within the space, in order to showcase limited edition collections dedicated to thematic areas, to begin with “political stickers”, he says.
ABOUT:
http://hatchkingdom.com/
https://www.facebook.com/HatchStickerMuseumStickerMailorder?hc_location=timeline
[Photocredit: Hatch Opening 2014 Impressions by AUTO64, VADIK and more]
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