Alland Byallo è un graphic designer originario di Los Angeles e trapiantato a Berlino, la città di cui ha sentito il richiamo, qualche anno fa, per via dell'arte e della musica, della creatività di una scena artistica che gli ha permesso di crescere professionalmente anche come Dj, produttore di musica house e coordinatore di una casa discografica, Bad Animal.
Una vena artistica composita la sua, e sguardi colorati sul mondo. Attraverso questa chiacchierata, Alland torna brevemente in Sardegna, dov'è già stato nel maggio 2012 per portare la sua musica.
Dj, produttore, coordinatore di un'etichetta discografica, graphic designer ed organizzatore di eventi. Cosa viene prima?
Difficile trovare un equilibrio, ma non potrei immaginare la mia vita senza tutte queste cose insieme. Alla fine, ciò che mi piace è condividere un percorso creativo. L'attitudine a ideare, trasmettere qualcosa di più profondo della sola fisicità nel mondo tutto intorno è il dono più prezioso, è contribuire alla creazione della storia emozionale che ci riguarda tutti.
La tua anima di graphic designer. Qual'è lo spazio che occupa quest'arte nella tua vita? E quali i tratti che caratterizzano la tua produzione?
Mi piace molto lavorare col graphic design destinato alla stampa. Molti dei lavori circoscritti alla sfera digitale mi danno un senso di estemporaneità. Credo sia importante poter toccare i materiali, sentirne la consistenza. Mi vengono in mente le relazioni fra le persone: si possono trascorrere giorni e notti a mandarsi messaggi ma niente sostituirà un bacio o un abbraccio, a prescindere da quanto sia veloce la tecnologia. Quanto allo stile dei miei lavori, la maggiorparte sono influenzati dalla musica. Oggi non è semplice contraddistinguersi per un tratto autentico all'interno di una moltitudine di artisti che cercano "l'arrampicata". Io cerco di essere inequivocabilmente e sfacciatamente me stesso.
Nato in Carlifornia e cresciuto tra Los Angeles e San Francisco. Quando e perché hai deciso di trasferirti in Europa?
Berlino mi ronzava in testa da quando ho scoperto che la musica techno veniva da lì, circa 13 anni fa. Dopo una serie di tappe berlinesi a partire dal mio primo tour europeo nel 2008, mi convinsi che era il posto giusto per me. Ad un certo punto, per una serie di vicissitudini, ho colto la palla al balzo: quando ho perso il lavoro e chiuso una relazione importante, decisi di vendere tutte le mie cose, imballare i dischi e cambiare vita. Non tornerò ad essere giovane e c'è un mondo intero da scoprire. Berlino era la chiamata che stavo aspettando, una città aperta alla creatività e con un tenore di vita più sano di quello che stavo lasciando, oltretutto in una posizione geograficamente perfetta per altre avventure.
Una carriera brillante nella scena internazionale underground legata alla musica house e techno. Come hai scoperto la passione per la produzione, e cosa ispira la tua ricerca musicale?
Mi pare fosse circa il 1997 quando ho iniziato a suonare in giro coi primi software di audio editing, combinando loop e basi senza cognizione di causa, e ottenendo strane tracce Drum & Bass e IDM. Non avevo consapevolezza, procedevo un po' a caso. Poi ho iniziato a impegnarmi seriamente, a lavorare duro, finché la musica è diventata una passione a tempo pieno.Non ci sono state scorciatoie e di questo sono felice. Ho iniziato pian piano a pretendere sempre di più da me stesso. Oggi cerco di evitare ogni suono "preconfezionato", e lavoro minuziosamente anche sui più piccoli suoni perché assumano sfumature marcatamente "mie".
Nelle tue vesti di DJ, hai suonato in alcune delle venue più famose al mondo. Quale ti emoziona di più?
Tra i posti in cui ho suonato, quelli che mi hanno emozionato di più sono il Panorama Bar, a Berlino, e il 222 a San Francisco, che purtroppo ha chiuso. Amo quelle venue in cui il DJ non suona in un punto separato dalla pista, e dove vi sia un pubblico attento. Cerco un dialogo con le persone che ascoltano la mia musica, e questo non posso farlo se sono troppo distante da loro.
Ad oggi la tua firma appare su una vasta discografia. A quale traccia della tua produzione sei più affezionato?
Ci sono due pietre miliari nella mia discografia. Prima tra tutte le mie tracce è " "Thirsty Eyes", uscita sulla mia etichetta Bad Animal. La seconda è sicuramente "Eyes Closed, Looking In", uscita su Dirt Crew. Ma il meglio deve ancora venire!
Che ricordi hai della Sardegna?
Le persone gentili e il buon cibo. E' stato bello trascorrere le giornate con Alessio Mereu e la sua famiglia, e incontrare un artista talentuoso come Alberto Andreoni. Ricordo un'atmosfera familiare, amichevole, nella cornice della buona musica. E ricordo il pubblico dell'Interno24 - un club di Cagliari che ha chiuso - che ha ospitato il party in cui ho suonato insieme ad Alessio Mereu e Acirne. Ci siamo divertiti molto!
E ora?
E' un grande onore annunciare l'imminente uscita dell'album Third Ear Recordings, un lavoro che si inserisce - mi sento di dire "raffinatamente" - nel contesto della musica house, e non mi bastano le parole per descrivere l'adrenalina. Ancora, ho avuto l'opportunità di lavorare insieme alla mia amica Krescent Carasso, pittrice e fotografa brillante che vive a San Francisco. Inoltre sto portando avanti nuovi progetti a firma Bad Animal, l'etichetta discografica che ho fondato, un album techno e vari progetti di collaborazione con artisti come Walker Barnard, Dave Aju, Kenneth Scott e Marc Smith di Safeword (tre grandissimi amici), ed Echonomist. Sarà un anno fantastico!
Alland Byallo, autore della Visione #29 su YESEYA, sarà tra le firme della prima collezione di t-shirt sullo Shop Online che prossimamente YESEYA presenterà al pubblico.
di REDAZIONE YESEYA
[eng]
DJ, producer, label owner, graphic designer and event organizer. What comes first? Who are you?
It's hard to balance it all, but I just couldn't imagine life without all of these things. At the end of the day I just like to share a creative experience with the world I live in. I think that the ability to create, to put something deeper than just our physical selves out there into the world around us is the greatest gift we have. Everybody should try and take part in creating the emotional history of the human animal.
About your soul as a graphic designer, mostly print. What's the space for this art in your life? What does your work as a graphic designer focus on?
I really enjoy the print medium. Most things that are strictly digital have a much more fleeting life. It's important to be able to touch something and feel it for all it's worth. Just look at personal relationships. You can spend all day and night text messaging somebody close, but nothing will ever replace a hug or kiss, no matter how grand the technology. Most of my work draws influence from music. It's hard to have a unique voice in a world so saturated with fly-by-night artists, so I am trying every day to hack away at this and be unmistakably, unabashedly myself.
Born in Carlifornia and grown up between Los Angeles and San Francisco. When did you decide to move to Europe, and why Berlin?
I have wanted to dwell in Berlin since I first heard the techno music that was coming from there, about 13 years ago. After a couple of visits since my first European tour in 2008 I knew it was the place to go for me. Certain things kept me in place in San Francisco, though. Then one year I lost my job, lost my girl, I decided to sell all my stuff, put some records in storage and live my life as I see fit. I am not getting any younger and there is a whole world out there to explore. Living in a country that seemed more sane, in a city that seemed to welcome ambitious creatives, and that was so geographically well situated for further adventures seemed like the perfect call.
A brilliant career in the underground house and techno scene at the international level. When and how did you discover the passion for music production and what inspires your sound research?
I think it was around 1997 when I started playing around with WAV editors, chopping up and patching together random loops and samples to make some really odd Drum & Bass and IDM tracks. I had no idea what I was doing. I worked my way up on my own and figured out more and more, and it ate up more and more of my time until I found myself full-timing it. There was no quick route and I'm so happy about this. Lately I've come to demand more from myself. I am doing my best not to use any kind of stock sounds, even drum machine sounds and samples need to be mangled up into something uniquely mine.
As a well-known DJ, you have performed at popular dance music gatherings all over the globe. What is the venue that still excites you that the most?
My two favorite venues I've ever played are Panorama Bar in Berlin and 222 in San Francisco. Unfortunately the latter has closed. It was a legendary spot and so many amazing times were had there. Basically I love most venues that have a good DJ booth that's not on a stage, and an educated crowd. What I do is about communication with people. I can't do that from a stage. It becomes all about me and that's not why I do what I do.
To date, your name appears on a vast discography. What's the track/piece you are most affectioned?
I really have two standout favorites in my discography. First of all my track "Thirsty Eyes," which I released myself on Bad Animal. Second is definitely "Eyes Closed, Looking In" which was released on Dirt Crew. But the best is yet to come!
Label management. What's the story behind the launch of Bad Animal and what your aims/expectations?
Well I had a label before Bad Animal called Nightlight Music. It was sort of a trial run at running a label. Beatport was just starting, and a friend of mine contacted me about it. They were gathering content and he basically convinced me to start a label. It was a nice way to get a feel of how things really work and I really feel we released some great tunes. Bad Animal came as a more mature experience. Being an animal lover, I did some research and found a charity that I wanted to donate proceeds to, gathered some music from some friends, and started this label. The name and logo, well that's kind of a mark; a scarlet letter, so to speak. I came from a time when this music was a bit outlaw, definitely not glossy and not on very many magazine covers. At one time you could be arrested for even being at some parties that played our music. We had to be underground, very few clubs played this and we had to fight for it. So our name and logo, it carries that idea. We're marked for life. I have just partnered up officially with Kenneth Scott and Marc Smith of Safeword, and we aim to just release quality music by ourselves and our friends. It's definitely a family affair.
What are your memories about Sardinia?
The fine people and the food. I was blessed to spend time with Alessio Mereu, his family and our wildly talented friend Alberto Andreoni. It's all about friends, family, food and music, isn't it! I really liked the crowd where I played. The crowd at the party I played with Alessio Mereu and Acirne was amazing and into the tougher stuff! So much fun!
What's next?
It's a HUGE honor to say that I've got an album coming out on what I feel is one of the finest record labels that house music has known, Third Ear Recordings. It's due out in Autumn and I can't even begin to put into words how excited I am about this. I was even given the opportunity to create the artwork in collaboration with my friend Krescent Carasso. She's a brilliant painter and photographer based in San Francisco. Beyond that I am working on more material for Bad Animal, a techno album under my Weitone moniker, a few different collaborations including a project with Walker Barnard, another with three of my best friends on the planet Dave Aju, Kenneth Scott and Marc Smith of Safeword, and one with my homeboy in Thessaloniki, Echonomist. I'm also starting to work on lots of great graphic projects, and even some product design. It's going to be a wonderful year!
di REDAZIONE YESEYA
Commenti