Tre ore di affascinanti scoperte lungo i percorsi meno battuti di Berlino, ma anche un racconto da leggere e un concorso fotografico a premi!
Ad aprile YESEYA collabora ancora con Berlino Explorer - occhio attento e vigile sulle storie, le esperienze e gli itinerari meno battuti a Berlino - per raccontare una nuova pagina dell’archeologia industriale nella capitale. Un tema caldo, quello della cultura industriale, che vede arte e progetti creativi impiegati per dare nuova vita e nuove funzioni a edifici dismessi, fabbriche abbandonate e siti in stato di degrado che altrimenti continuerebbero ad esistere come scheletri ingombranti e arrugginiti nel contesto architettonico delle città.
SABATO 4 APRILE, A BERLINO, YESEYA rincontra Zuleika Munizza, architetto e coordinatrice del progetto Berlino Explorer, che tempo fa ci aveva accompagnato nell’esplorazione delle archeologie industriali di Shoneweide, nella periferia sudorientale della città, una passeggiata appassionante di cui vi avevamo raccontato qui.
Questa volta il percorso è più composito: per tre ore circa, ci faremo avvolgere dalle tinte ancora poco primaverili di Berlino Est, alla scoperta di vecchie fabbriche ed edifici in disuso dei quali la città si riappropria dando loro una nuova funzione attraverso l’arte.
Coerentemente, l’itinerario, aperto a un piccolo gruppo di partecipanti, è stato intitolato #IndustrieKunst Tour - letteralmente “cultura industriale” - e si dispiega dal quartiere di Marzahn a Lichtenberg: per chi non si trovasse a Berlino [PARTECIPA AL TOUR], racconteremo ogni tappa sul blog.
Tre ore di affascinanti scoperte lungo i percorsi meno battuti di Berlino, ma anche un racconto da leggere e un concorso fotografico: dal 4 al 20 aprile YESEYA lancia #industriart2015, UN PHOTO-CONTEST SU INSTAGRAM dal tema “Cultura Industriale e Arte”: a Berlino, nella tua città o ovunque ti trovi nel mondo, pubblica i tuoi scatti e vinci delle esclusive T-shirt d’autore. Ecco le regole:
1. DAL 4 AL 20 APRILE PUBBLICA SUL TUO CANALE INSTAGRAM la foto di un sito industriale trasformato attraverso l'arte o l’immagine di un sito abbandonato che si presterebbe a questa funzione.
2. AGGIUNGI LA POSIZIONE per farci capire dove si trova.
3. TAGGA LA TUA FOTO: usa l’hashtag #industriart2015. Inoltre, fra le varie tag che userai per aumentare la visibilità del tuo scatto, non dimenticare @yeseya e @berlinoexplorer.
4. VINCI LE T-SHIRT D'AUTORE YESEYA: puoi partecipare con più di una foto e sbizzarrirti con taglio e filtri. Gli autori delle 3 immagini più apprezzate (vale il numero di “like”) vincono una T-shirt d'autore a scelta sullo Store YESEYA.
Dal 4 aprile, seguici sui Social e partecipa!
LINK UTILI:
Sei a Berlino? Partecipa al Tour!
SCOPRI #industriart2015 SU FACEBOOK
Sito ufficiale di Berlino Explorer
Leggi di più sull’archeologia industriale a Berlino
Commenti