Google+

Giallo e turchese, le personalità di Emma Jennings, illustratrice di Londra

posted by Redazione at 05/08/2014

Giallo e turchese, le personalità di Emma Jennings, illustratrice di Londra

“Turchese e giallo, la combinazione di colori che più mi rappresenta: il primo esprime la persona calma che vorrei essere, mentre il giallo brillante la positività e la confusione che a volte mi contraddistinguono”.

Emma Jennings è un’illustratrice inglese che si circonda di colori per dare forma alle sue illustrazioni: avendo rinunciato al sogno di bambina di diventare una tennista di fama nazionale, si butta a capofitto negli studi d’arte e grafica nella capitale inglese.

Ed è proprio tra i fermenti di Londra che l’abbiamo trovata e le abbiamo chiesto di realizzare una collezione di design da portare su T-shirt YESEYA. Nelle righe che seguono, una chiacchierata con la designer


Quando e come hai capito che l’illustrazione sarebbe stata il tuo lavoro?

Ho sempre immaginato di diventare graphic designer e illustratrice, praticamente fin da quando si è infranto il mio sogno di diventare la più famosa tennista nazionale. Credo di far parte di quella categoria di persone a cui è capitato di scivolare nella propria professione quasi per caso e capire subito che non avrebbero voluto fare nient’altro che quello. Un lavoro ideale perché mi da la libertà di esplorare la mia immaginazione anziché imbrigliarla.


Essere una creativa a Londra. Com’è?

Lavorare nel mondo della creatività in una città come Londra ha certamente degli aspetti positivi. Si è costantemente esposti a stimoli e spunti che riempiono le pareti di gallerie, fiere artistiche, mostre ed eventi artistici il più delle volte gratis e aperti al pubblico. Questa è sicuramente una delle cose che mi mancherebbero di più se mai decidessi di lasciare Londra.


Cosa ricordi del tuo primissimo disegno?

Che avevo quattro anni e disegnai una ballerina. Non ricordo perché fui tanto ispirata da questo soggetto ma ciò che so è che riuscii a riprodurne il flusso di colori, il movimento e l’eleganza. Tra i miei disegni, è rimasto il preferito di mia madre ed è buffo pensare che da allora non ho mai più disegnato una ballerina.

Emma Jennings, graphic design London


Quali figure artistiche hanno ispirato il tuo percorso?

Rischiando di alimentare un cliché, non nego che fra le figure per me più rappresentative vi sono Quentin Blake e Roald Dahl. Sono cresciuta con le loro storie fantastiche e uno stile illustrativo ed espressivo tale da farci parlare di loro ancora oggi. Mi affascina la libertà e l’eleganza di semplici linee nere, e di riempimenti di colore a mano. Mi spaventa l’idea che il computer possa arrivare a sacrificare l’individualità e la manualità autentica di un disegno realizzato a mano, la quintessenza dello stile di Quentin Blake.


Qual è, fra i tuoi lavori, quello a cui sei più affezionata?

Quello a cui sono più affezionata è un lavoro sulla pioggia. Credo mi rappresenti in modo particolare: adoro la natura poetica e romantica della pioggia, la sua forma semplice e i pattern a cui può dare forma.


Come descriveresti la tua produzione artistica e i suoi “elementi ricorrenti”?

Ogni volta, il primo tassello del mio lavoro è una fase preliminare di ricerca, ammenoché non parta già da un’idea precisa dell’oggetto. In seguito realizzo una bozza che contempli anche i colori da utilizzare. Il più delle volte, prima di finalizzare un design, ci “dormo sopra”, aspettando l’occhio fresco del giorno dopo per capire se quel disegno mi piace o no. Per chiudere un progetto devo essere soddisfatta di ogni suo minimo aspetto.


Cosa pensi sia sopravvalutato oggi nell’arte?

Tra le cose più sopravvalutate, secondo me, ci sono alcuni pezzi d’arte propri del cosiddetto Neo-modernismo, di fronte ai quali l’osservatore non sa sempre distinguere cosa sia parte del progetto artistico e cosa sia invece parte dello spazio fisico della galleria. Si sentono storie di persone che durante una mostra si riposano in una panca senza rendersi conto di essersi sedute sul pezzo d’arte per cui hanno pagato il pagato il biglietto d’ingresso. E ci sarà sicuramente un genio dietro ciascuno di quei pezzi, ma forse io non sono in grado di coglierlo e lasciarmi trasportare.

Emma Jennings, graphic design London


Di cosa ti circondi per trovare l'ispirazione?

Degli ottimi spunti li fornisce Pinterest, che offre una vetrina su ciò che “va” in quel particolare momento, e ci si possono trovare un sacco di punti di vista interessantiAncora, sfoglio moltissime riviste e colleziono cartoline e biglietti da visita di mostre e fiere a cui ho partecipato, così da utilizzarle quando ho bisogno di nuove idee.


Qualche abitudine o rituale particolare al momento di impugnare la matita?

Eccovi uno stereotipo tipicamente inglese: non riesco a iniziare un nuovo progetto senza una bella tazza di tea fumante lì accanto al foglio. Non so come né perché ma ormai è un’associazione automatica che accompagna ogni mio “nuovo inizio”.


Progetti per il futuro?

Di questi tempi, si sa, il futuro non è inciso sulla pietra, ma ciò che è certo è che il graphic design ne farà sempre in qualche modo parte integrante.


ABOUT:
http://cargocollective.com/EmJay



di REDAZIONE YESEYA

 

 

[ENG Version]

Emma Jennings, who are you?

I am a lover of colours, always have been and always will be, I love the combinations and patterns that you can create with rich colours. I use them in my personal life and in my work and I think they can sum me up pretty well! My favourite combination at the moment is turquoise with yellow: the calm of the turquoise enhancing the calm and collected person that I would like to be and the bright yellow representing the positive and sometimes chaotic person that I am!


When and how did you decide to make illustration as your job?

In my case I always dreamed of being a designer/illustrator after my childhood dream of being the next British tennis champion fizzled out! I think I am one of these people that sort of fell into it and realised that I wouldn't mind doing this for a living, all of the options I have had on the way have all been by luck and chance yet I wouldn't change my job for anything else, it lets me explore my imagination instead of curb it.


How is it working as a London-based creative mind?

Being a London based creative mind definitely has a lot of positives. We are constantly surrounded by inspiration in the form of galleries, art/illustration fairs and new exhibitions all the time! If I ever need any inspiration I don't have to go out of my way to find it and they are mostly all free and always changing which is definitely a huge positive and it would be one of the first things I would miss if I ever left London.


What do you remember about your very first drawing?

The first drawing I remember creating was an illustration I did of a ballroom dancer, when I was 4! I can't remember why this particular subject inspired me but I do know the result recreated the flash of colour, movement and elegance of the lady. I'm pretty sure it's still my mum's favourite piece of my work and surprisingly I have never drawn a ballroom dancer since!


Among your art pieces, what's the one you are "emotionally attached" the most and why?

I think the art piece I am most emotionally attached to is the rain one! That was the piece that came to me very easily and seemed such a topical subject for me to do. I love the poetic and romantic nature of rain, I also love the simple form it takes and the patterns you can create with it yet you know what it is without someone having to tell you.


What do you think is overrated in art?

One of other most overrated things in art, for me, is some of the New Modernist pieces where you can't tell what is part of the exhibition and what is part of the gallery. There are the stories that you regularly hear of people taking a rest and sitting on benches only to be reprimanded and told that the bench is actually the piece of art that they have paid to see. I guess that's the genius behind it, but for me it just doesn't inspire me and is not an area that I would find myself going in to.


Any particular figure that inspires you?

I know it's a bit of a cliche but the figures that inspire me the most are probably Quentin Blake and Roald Dahl. I was brought up on these fantastic stories and this expressive style of illustration that were just so unique and worked so well together that we are still talking about them now! I still love the freedom and expression that you get from drawing with black line today and would happily spend time hand drawing a piece of work if I could, rather than using the computer. Sometimes I do worry that we will lose the individuality and expression created from drawing by hand that is so quintessential of Quentin Blake's style.


How would you describe your production and its "usual" elements?

The first step I take towards creating something always begins with the initial inspiration search, sometimes I have an idea in my mind of how I want it to look, but other times I don't, so it can take much longer to find inspiration or an idea. The next step, is drafting it out and getting the original layout sorted and the colours I want to use on that particular piece. Most of the time I have to sleep on it before finalising the design, as the next day I have fresh eyes that can hate/love what I did the day before! Sometimes it's back to square one, because if I am not happy with it then I cannot use it! I have to be happy with every aspect of it!


What do you need around (or where do u need to be) in order to feel creative/productive?

To be inspired I always look on Pinterest at what is popular at the moment, there are some amazing and inspiring things on that website and if I had loads of spare time I would always be doing creative things I have found on there! I also look through magazines and get postcards and business cards from fairs and exhibitions to add to my inspiration scrap box, so when I am really stuck I spend some time exploring the contents and hopefully coming up with new ideas!


Any habit/ritual when it comes to drawing?

The most stereotypical habit that I have when it comes to drawing is that I need to have a hot cup of tea next to me when I first start a new project, I don't know what it is, it just makes me feel ready and inspired. I feel as if something is missing if it's not there, very stereotypically British, I know!!


Plans for the future?

I think in this day and age any plans for the future are not set in stone but hopefully there would always be design or illustration involved, if not I would find a way to do it in my spare time or incorporate it into my life!

Commenti


Aggiungi un commento
* Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla Privacy
 
 
Clicca qui per configurare il componente!