Google+

Dalle pagine di Julio Cortazar al tessuto: Carol Rollo porta Cronopios e Famas su T-shirt YESEYA

posted by Redazione at 09/04/2014

Dalle pagine di Julio Cortazar al tessuto: Carol Rollo porta Cronopios e Famas su T-shirt YESEYA

«Alle elementari disegnai un faccione sorridente e lo mostrai alla maestra, che mi disse: “Ma dai, questa non è roba tua. Tira fuori qualcosa di vero”. Forse non era stata così rude, ma capii che esprimersi attraverso le immagini non significa compiacere». E infatti Carol Rollo, giovane illustratrice sarda, ha deposto i faccioni riverenti per dare libero sfogo a un immaginario che ha reso il suo tratto inconfondibile. Su carta, tessuti e tra le pagine dei libercoli autoprodotti e firmati Perropanda, il progetto d’editoria do-it-yourself fondato nel 2011 insieme a Federico Orrù, in arte Neeva, e Giaime Loi. Di Carol vi avevamo raccontato in questa intervista.

La storia illustrata che Carol Rollo porta sulla nuova collezione di T-shirt YESEYA, invece, attinge dalle immagini incontrate tra le pagine dei racconti brevi di Julio Cortazar, raccolti dallo scrittore argentino nell'opera surrealista Cronopios e Famas del 1962. I cronopios e i famas, le due facce, opposte e complementari, dell'essere.

Citando la prefazione di Italo Calvino: "I famas imbalsamano ed etichettano i ricordi, bevono la virtú a cucchiaiate col risultato di riconoscersi l'un l'altro carichi di vizi, e se hanno la tosse abbattono un eucalipto invece di comprare le pasticche Valda. I cronopios, se si lavano i denti alla finestra, spremono tutto il tubetto per veder volare al vento festoni di dentifricio rosa; se dirigono una radio fanno tradurre tutte le trasmissioni in rumeno; se incontrano una tartaruga le disegnano una rondine sul guscio per darle l'illusione della velocità"


CRONOPIO IN PATTINI
Quando il cronopio pattina, il suo rapimento è tale che rischia di finire sotto un camion o una bicicletta [See it on T-shirt].

Carol Rollo, Cronopio in pattini

 

 

 

 

IL GRANDE PATTINO
Meglio di una scarpetta rossa c'è solo un pattino a rotelle rosso [See it on T-shirt].

Carol Rollo, Il grande pattino

 

 

 


L'OROLOGIO DEL FAMA
È tardi, per i Famas, è cinque minuti più tardi. Andranno a lavoro più tardi, arriveranno a casa più tardi, andranno a letto più tardi [See it on T-shirt].

Carol Rollo, L'orologio del fama

 

 


TESSUTI ORDINARI
Cappello. valigetta. occhiali.scarpe. orologio. inverti i colori e ripeti [See it on T-shirt].

Carol Rollo, Tessuti ordinari

 

 

Carol Rollo X YESEYA

 

ABOUT:

www.illustreisenauer.com 
www.facebook.com/illustreisenauer  
www.illustreisenauer.etsy.com 

Commenti


Aggiungi un commento
* Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla Privacy